Vendemmia 2019: prevista un'ottima annata per i vini pugliesi L’immagine Etichette – Molfetta | Milano – Produzione Etichette
Vendemmia 2019: prevista un'ottima annata per i vini pugliesi

 

VENDEMMIA 2019: PREVISTA UN'OTTIMA ANNATA PER I VINI PUGLIESI

 

Č iniziata la vendemmia 2019 in Puglia: secondo le previsioni Coldiretti la produzione raggiungerà i 10 milioni di ettolitri e si contraddistinguerà per l’ottima qualità.

"A dispetto del clima impazzito - commenta il presidente di Coldiretti Puglia Savino Muraglia - le previsioni sono ottime e nutriamo forti aspettative considerato che l'export è cresciuto ancora in valore del 6,7% nel 2018, con un +5% per i vini Doc, +4% per le Igp e +6% per gli spumanti".

Intanto emerge che tra i vini più venduti in Italia due pugliesi conquistano le prime 4 posizioni: si tratta del Primitivo pugliese che ha raggiunto il secondo posto (+21%) e del Negroamaro che conquista il quarto posto (+15%).

“Il successo dei vini pugliesi” - spiega Gianni Cantele - responsabile del settore vitivinicolo di Coldiretti Puglia - è il risultato di un mix vincente di fattori che partono dalle potenzialità del territorio e delle varietà autoctone passando per le capacità imprenditoriali dei vitivinicoltori”.

La popolarità anche internazionale di eccellenze varietali uniche quali Primitivo, Negroamaro, Susumaniello e Nero di Troia, con il successo di vini DOP (Primitivo di Manduria, il Salice Salentino e il Castel del Monte) hanno fatto del settore vitivinicolo pugliese il riferimento per vocazione, capacità di raccontare e promuovere al meglio il territorio.

Eccezionale boom per i rosati pugliesi che registrano una crescita del +122% negli ultimi tre anni. Secondi solo ai rosè provenzali e con oltre 1 milione di bottiglie prodotte, oggi i rosati pugliesi rappresentando il 40% della produzione dei rosati italiani.


Sei un produttore di vino e desideri informazioni sulla stampa di etichette per bottiglie di vino? Contattaci ai numeri 080 3375034 e 02 67739093 o compilare l’apposito MODULO per essere ricontattato da un esperto.

Logo Facebook
Logo AssograficiLogo Gipea
Logo Associazione Italiana Sommelier
   

le nostre pubblicazioni


GUIDA TURISTICA

UN TESORO DI CITTA’.
Molfetta raccontata ai ragazzi

Contattaci Subito!

Accetto informativa sulla privacy