ETICHETTARE BOTTIGLIE BAGNATE E’ UNA VERA SFIDA L'immagine Etichette - Molfetta | Milano - Produzione Etichette
ETICHETTARE BOTTIGLIE BAGNATE E’ UNA VERA SFIDA

 

ETICHETTARE BOTTIGLIE BAGNATE E’ UNA VERA SFIDA

 

1 - Adesione dell'etichetta
E' possibile che le condizioni durante l'applicazione delle etichette siano critiche:
• La temperatura ambiente e/o delle bottiglie deve essere superiore a 5°C
• La condensa e l'umidità sulla superficie delle bottiglie vanno evitate

2 - Etichettare Bottiglie Bagnate è una vera sfida
L'acqua agisce da contaminante e compromette l'integrità dell'adesivo. Nel caso vi troviate nella condizione di applicare etichette autoadesive su bottiglie bagnate, è possibile che i seguenti consigli vi aiutino a superare il problema:
• Controllate la temperatura e l'umidità dell'aria e la temperatura di riempimento per prevenire la formazione di condensa sulle bottiglie già riempite.
• Soffiate via l'acqua dalla superficie delle bottiglie installando dei getti d'aria appena prima della testa dell'etichettatrice. Fate lavorare la forza di gravità a vostro favore: soffiate l'acqua verso il basso per asciugare il vetro della bottiglia.
• Applicate l'etichetta autoadesiva sul vetro asciutto, solo dopo avere soffiato via l'acqua/condensa.

3 - Effetti Decorativi Importanti
Un'accentuata goffratura o decorazione possono modificare le caratteristiche fisiche di una carta. E' possibile infatti che vengano alterati sia il tack iniziale che l'adesività finale dell'adesivo, in quanto la superficie di contatto dell'etichetta, sul lato adesivo, risulterà ridotta. Per questi tipi di applicazione raccomandiamo di scegliere un adesivo permanente, dotato di un maggiore tack iniziale. Persino con questa scelta il rischio di formazione di bolle è superiore al normale nelle vicinanze delle zone goffrate e delle linee di saldatura della bottiglia.

4 - Condizioni di Applicazione che creano Problemi di Bolle
L'Immagine Etichette in collaborazione con la cartiera Avery Dennison ha sviluppato una nuova tecnologia di etichettatura per il mercato del vino allo scopo di combattere il problema delle bolle, che può verificarsi in conseguenza di alcuni fattori elencati qui di seguito:
1. Durante l'applicazione, pressione insufficiente ad attivare l'adesione dell'etichetta alla superficie del vetro. 2.3.
2. Mancanza di uniformità della superficie della bottiglia, incluse le linee di saldatura, che può portare a un contatto difettoso dell'etichetta con la superficie della bottiglia 2.4.
3. Influenza della verniciatura. 2.5.
La formazione di bolle si verifica prevalentemente con carte uso mano che hanno una grammatura più rilevante. Ciò è dovuto all'espansione della carta provocata dall'assorbimento di umidità presente nell'ambiente di imbottigliamento.

Contattateci subito per ulteriori informazioni.

Logo Facebook
Logo AssograficiLogo Gipea
Logo Associazione Italiana Sommelier
   

le nostre pubblicazioni


GUIDA TURISTICA

UN TESORO DI CITTA’.
Molfetta raccontata ai ragazzi

Contattaci Subito!

Accetto informativa sulla privacy