Con le nostre etichette, chi beve birra campa cent’anni L'immagine Etichette - Molfetta | Milano - Produzione Etichette
Con le nostre etichette, chi beve birra campa cent’anni

 

Con le nostre etichette, chi beve birra campa cent’anni

 

La leggenda racconta che una donna in campagna aveva una sorta di vaso che raccoglieva l’acqua. Durante l’inverno dei chicchi di grano sono finiti casualmente all’interno di questo vaso e sono rimasti lì a fermentare per tutto il periodo invernale.
L’acqua si è congelata e con l’arrivo della primavera si è scongelata tirando fuori questa bevanda a base di acqua e grano fermentato.
La vecchia inconsciente dell’accaduto andò ad attingere l’acqua da bere dal vaso con conseguenze davvero molto allegre.
Da questo effetto piacevole hanno iniziato a produrla loro lasciando all’aria a macerare grano nell’acqua. Tutto questo dovrebbe essere accaduto nell’antico Egitto.

Da alcune fonti molto attendibili invece, sembra che la mitica bevanda sia stata prodotta circa 5 millenni addietro, in Asia ad opera dei Sumeri. In Italia le origini birraie risalgono agli Etruschi che fecero conoscere la birra ai vicini Romani, tant'è che si trovano indicazioni relative alla birra in numerosi scritti latini, esaltandone le qualità.

La cultura della birra in Italia è cresciuta soprattutto negli ultimi anni grazie al boom dei birrifici artigianali che hanno saputo divulgare la cultura birraia intercettando un pubblico giovanile e diventando una vera passione grazie anche ad una comunicazione e ad un packaging (etichette) emotivamente accattivante.

I bravi birrai sono sempre di più e c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra centinaia e centinaia di produzioni di qualità: dalle ale chiare alle ipa ambrate. Alcune birre affrontano una maturazione di alcuni mesi in botti di legno di rovere francese o americano che hanno contenuto vini rossi, altre vini bianchi, altre ancora calvados, bourbon o whisky per i palati più esigenti.

Ma quanti sono i birrifici artigianali in Italia?
Al momento in Italia sono operativi circa 700 birrifici dai dati emersi durante Craft Beer Italy: il segmento è molto più competitivo rispetto al passato, ma c’è ancora spazio per nuovi birrifici. A patto però che nascano da idee chiare e che sappiano operare secondo strategie valide e ben definite sin dall’inizio.

Questa è la mappa dei birrifici artigianali su scala nazionale:



Per approfondimenti : www.microbirrifici.it / www.cronachedibirra.it

Logo Facebook
Logo AssograficiLogo Gipea
Logo Associazione Italiana Sommelier
   

le nostre pubblicazioni


GUIDA TURISTICA

UN TESORO DI CITTA’.
Molfetta raccontata ai ragazzi

Contattaci Subito!

Accetto informativa sulla privacy