Consigli Tecnici per l'Applicazione di Etichette per Vino L'immagine Etichette - Molfetta | Milano - Produzione Etichette
Consigli Tecnici per l'Applicazione di Etichette per Vino

 

CONSIGLI TECNICI PER L'APPLICAZIONE DI ETICHETTE PER VINO

 

Per un numero sempre crescente di produttori di vino, Etichette L’Immagine, azienda attiva da 40 anni nel settore, realizza etichette in materiale autoadesivo, l’unico in grado di garantire elevata qualità di stampa e fustellatura e capace offrire le caratteristiche tecniche necessarie a soddisfare i requisiti critici dell’applicazione e il comportamento funzionale sulla bottiglia, nelle diverse condizioni. Scopriamo con i nostri esperti alcuni consigli tecnici per la corretta l'Applicazione di Etichette.

IL PROTOCOLLO SPRAY TEST PER LE CARTE DESTINATE ALL’ETICHETTATURA DEL VINO

A causa delle particolari caratteristiche delle carte — assorbenza, elevata memoria/rigidità — è difficile ottenere un'adesione completa di tutta la superficie dell'etichetta. Le zone dell'etichetta che non hanno raggiunto un contatto sufficiente con la superficie di applicazione (in particolare quando vengono applicate etichette da vino molto grandi) sono più soggette alla formazione di bolle in caso di esposizione all'umidità. Ciò è dovuto all'espansione della carta in seguito all'assorbimento dell'umidità dall'ambiente circostante.
Noi abbiamo individuato un metodo di prova per accertarsi che il contatto tra l'etichetta e la superficie della bottiglia sia totale e per mettere in evidenza qualunque rischio collegato alla formazione di bolle sull'etichetta.
Il protocollo del test comprende due punti fondamentali e non danneggia l'etichetta in modo da poterla riposizionare sulla linea di imbottigliamento dopo la prova (test non-distruttivo).

Regolazione dell'Applicatore:
Una pressione costante e continua su tutta la superficie dell'etichetta è fondamentale per garantire l'ancoraggio dell'adesivo alla bottiglia una volta che l'etichetta è stata dispensata dalla testa di applicazione.

Metodo dello Spray Test:
1. Lavorare 10 bottiglie vuote attraverso l'applicatore usando le etichette in questione.
2. Coprire finemente con acqua nebulizzata, per mezzo di uno spruzzatore, ciascuna etichetta immediatamente dopo l'applicazione.
3. Dopo 60 secondi, è possibile iniziare un esame visivo delle etichette.
4. Se si riscontrano bolle o arricciamenti, l'etichetta non ha raggiunto un contatto soddisfacente con la superficie della bottiglia.
5. Regolare nuovamente l'applicatore fino ad ottenere, dopo avere nuovamente eseguito lo spray test, un'etichetta senza bolle o grinze.

I passi indicati in dettaglio qui sopra vi aiuteranno ad ottenere una taratura ottimale dell'applicatore e a minimizzare possibili problemi legati alla formazione di bolle sulle etichette applicate alle bottiglie. Questo processo va seguito per ogni taratura della macchina o ai cambi turno.
Questo "spray test" può risultare più laborioso quando si stanno lavorando etichette in carta con verniciatura. ln questo caso il controllo visivo dell'adesione dell'etichetta andrebbe fatto guardando il lato sottostante dell'etichetta attraverso il vetro della bottiglia. Nei punti in cui l'etichetta non ha raggiunto un buon contatto con la superficie della bottiglia, la sua colorazione apparirà più chiara. Dove invece l'adesivo ha raggiunto un buon contatto con la superficie della bottiglia, la colorazione sarà più scura. Le zone più chiare sono quelle più soggette alla formazione di bolle in presenza di umidità.

STOCCAGGIO DELLE ETICHETTE PRIMA DELL’APPLICAZIONE

Poiché la formazione di bolle è causata dall'assorbimento di umidità dall'ambiente, è possibile ridurre l'incidenza di questo problema provvedendo a stoccare le etichette in condizioni appropriate. Consigliamo innanzitutto di rimuovere tutti i film e le pellicole di imballaggio che tendono ad impedire un regolare scambio di umidità tra l'ambiente e la carta e di conservare le etichette in un ambiente relativamente umido nel periodo precedente all'etichettatura (max 24h). La temperatura di magazzino durante questo periodo dovrebbe essere il più vicina possibile ai 20°C per ottenere un'adesione ottimale. L'assorbimento dell'umidità prima dell'etichettatura prepara la carta alle condizioni ambientali dell'area dove si svolge l'etichettatura.

Per ulteriori informazioni sulla stampa di etichette per bottiglie di vino puoi contattarci ai numeri 080 3375034 e 02 67739093 o compilare l'apposito MODULO per essere ricontattato da un esperto.

Logo Facebook
Logo AssograficiLogo Gipea
Logo Associazione Italiana Sommelier
   

le nostre pubblicazioni


GUIDA TURISTICA

UN TESORO DI CITTA’.
Molfetta raccontata ai ragazzi

Contattaci Subito!

Accetto informativa sulla privacy